Chi siamo

ETNATTIVA è un’associazione culturale nata nel 2017 dall’aggregazione di un piccolo gruppo di persone che, già da molti anni, si occupavano di speleologia, escursionismo e di educazione ambientale.

L’Associazione ETNATTIVA non ha scopo di lucro, né propositi politici o religiosi, ha durata illimitata e si prefigge essenzialmente le seguenti finalità:
– Promuovere la conoscenza, la tutela ed una corretta valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della Sicilia ed in particolar modo dell’area etnea.
– Realizzare, in proprio o in collaborazione con enti pubblici e privati, programmi, studi e progetti volti alla conoscenza e alla salvaguardia dei beni ambientali e culturali del territorio.
– Divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado e tra i cittadini di ogni nazionalità, la conoscenza del territorio siciliano, ed in particolare di quello etneo, in tutti i suoi aspetti ambientali e culturali, organizzando corsi teorico-pratici, incontri, seminari, conferenze, escursioni sul territorio.
– Produrre e/o diffondere, anche attraverso la distribuzione per corrispondenza e per via telematica, prodotti editoriali, anche periodici, cartografici, pubblicazioni di carattere turistico e scientifiche, in forma cartacea e multimediale, nonché prodotti accessori alle attività promosse dall’associazione.
– Promuovere, organizzare, per i propri associati, attività di escursioni, di soggiorno e di visite culturali in tutte le località, ma in particolare sul territorio siciliano e più specificamente su quello etneo.

L’Associazione ETNATTIVA è attualmente impegnata a divulgare la conoscenza degli aspetti naturalistici del nostro territorio, attraverso un approccio meno consumistico e più consapevole della complessa realtà e fragilità dei sistemi naturali.

L’Associazione si è posta come obiettivo primario la sua promozione presso un pubblico più vasto e l’allargamento della sua base sociale. Sono state realizzate a tale scopo molte escursioni, con cadenza circa settimanale, prevalentemente sull’Etna e nella Sicilia Orientale, che hanno visto numerosi partecipanti.
Per il prossimo futuro ETNATTIVA prevede di:
– continuare con i programmi di escursioni sul territorio siciliano
– Promuovere incontri, dibattiti e conferenze periodiche a tema naturalistico e culturale
– Organizzare serate di proiezioni fotografiche
– Collaborare con le scuole per accrescere la sensibilità ambientale presso i più giovani
– Collaborare con altre associazioni locali in progetti comuni che riguardano la salvaguardia e la promozione del territorio siciliano e di quello etneo in particolare
– Organizzare scambi culturali, con altre associazioni nazionali ed estere, che si dedicano alla protezione ed alla promozione dei territori che si sviluppano in aree vulcaniche

Per comunicare con i suoi simpatizzanti, l’Associazione Etnattiva ha creato anche una pagina su Facebook (raggiungibile cercando “Etnattiva” o cliccando sul seguente link PAGINA FACEBOOK DI ETNATTIVA,  che ha raggiunto ad oggi il numero di oltre 10.000 adesioni. La pagina di Etnattiva su Facebook è giornalmente visitata da centinaia di contatti.